Ecco cosa é successo negli ultimi due mesi!

Cari Amici,
Grazie al lavoro di tutti, sia in Italia che in Guatemala, il Rekko ogni mese raggiunge sempre piú pazienti e migliora il servizio offerto dal suo asilo. Attraverso i suoi sostenitori , i volontari, e i membri delle associazioni Rekko Italia e Rekko Guatemala cerchiamo di continuare questo grande progetto in memoria di Gian Carlo Noris.
Per diversi motivi, dopo circa 8 mesi la strada del Rekko Guatemala si é separata da quella del  Dr. Tecun Piedrasanta , al cui posto é subentrato  José Perez (precedentemente responsabile programma volontariato). Cogliamo l’occasione per ringraziare Dr. Tecun per il suo impegno e il suo lavoro nei mesi passati, e allo stesso tempo fare i migliori auguri a José !
EDUCAZIONE 

Il 12 Maggio si é festeggiata la festa della Mamma nell’asilo Gian Carlo Noris. Le mamme hanno partecipato numerose con i loro bambini e sono state coninvolte in diversi giochi e in una piccola recita. La giornata si é conclusa con una grande merenda e la simpatica elezione di “Mamma Rekko 2015”.

Durante il mese di Giugno l’asilo Gian Carlo Noris ha ricevuto la certificazione ufficiale dalla ONG Plantando Semilla che riconosce la qualitá del nostro progetto. Sempre durante lo stesso mese grazie a Antonello e Maria Grazia abbiamo potuto consegnare a tutti i bambini della scuola degli impermeabili da usare durante la stagione delle pioggie. L’aiuto di Sofia Paz, Gonzalo Hernán e Rodrigo Herman ci ha anche permesso di comprare delle nuove sedie in legno e metallo che vengono usati all’interno delle aule.
SOLIDARIETA 
A Maggio i due instancabili volontari Dr.ssa. Laura Verani (dermatologa) e il Dr. Marco Viara (reumatologo), hanno visitato pazienti durante due settimane dentro e fuori le cliniche del Rekko. Entrambi hanno visitato un grande numero di pazienti e in particolare Laura si é trovata ad aiutare moltissimi bambini con problemi di verruche (mani e volto).
Durante il mese di giugno invece é arrivato il Dr. Wolfgang, al suo primo viaggio in Guatemala. Wolfgang ha aiutato sia durante giornate mediche rurali sia in attività ordinaria dentro le cliniche.
A Giungo sono inoltre arrivati Ermilio e Giuliano che ci aiuteranno, durante 6 settimane, nei lavori di manutenzione e miglioramento delle strutture del Rekko.
Inoltre é arrivata in Guatemala anche Paula, volontaria spagnola specializzata in Pedagogia che per 6 mesi ci aiuterá con il progetto asilo.

Già da diversi mesi stiamo ricevendo il prezioso aiuto della Dr.ssa Laura Leon Noriega che grazie alla sua estesa esperienza, ci sta aiutando a migliorare vari aspetti organizzativi, e non, del Rekko.

Nel frattempo ,stiamo già organizzando il lavoro per i numerosi volontari che ci permetteranno di continuare nel nostro progetto di visita a comunità e scuole nelle aree rurali.

A fine Giugno abbiamo ricevuto il container partito dalla Toscana a metá Maggio e contenente molti materiali importanti sia per l’attività medica che per l’attività educativa. (Un ringraziamento speciale va Manos Amigas e a Suor Marcella che ci hanno consentito di usare gli spazi del loro container) .

SALUTE
Medicina Generale
Il mesi di Maggio e Giugno sono stati contrassegnati da diverse nuove collaborazioni tra le quali: L’istituto Centro-Americano Contro la Cecità, l’Ospedale Nazionale di Chimaltenango e La Lega Nazionale del Polmone (che ha giá realizzato una giornata medica dentro le strutture del Rekko).

Nelle due cliniche Rekko 7 e Rekko 8 l’attivitá é stata contrassegnata da un aumento dei nuovi pazienti (385) e da un numero di pazienti totale in linea con i mesi precedenti.

Con Il mese di Luglio é anche terminato il ciclo di attivitá nelle nostre cliniche degli studenti di medicina Lisa e Mario. Li ringraziamo per il loro aiuto e il loro lavoro !

Odontologia
Durante il mese di Maggio e Giugno sono stati realizzati diversi investimenti diretti alla compra di nuovi materiali da usare dentro gli ambulatori. L’afflusso di pazienti é stato di circa 120 pazienti settimanali tra le due cliniche.

Fisioterapia
Il numero di visite complessive in ambo le strutture é cresciuto durante questi ultimi due mesi. Questo aumento di pazienti ci ha convinto ad approvare l’acquisto di nuovi materiali per espandere l’attivitá al Rekko 8 e Rekko 7.
Al Rekko 8 é stata ufficialmente aperta la clinica di logopedia e motricitá fine dedicata ai bambini.
La clinica di Fisioterapia nel Rekko 7, invece, si trova ad affrontare il problema della mancanza di medici specialisti (traumatologi etc.) che possano diagnosticare i pazienti prima che si rivolgano al fisioterapista. Stiamo lavorando per provare a risolvere questa situazione.

Ginecologia
La clinica ha cominciato a ricevere l’appoggio della volontaria Laura Noriega. Laura é un esperta del settore e si é proposta di aiutare la clinica a trovare una sua direzione strategica e migliorarla in generale.

Come sempre, vi ringraziamo per il vostro aiuto e la vostra amicizia .
Per maggiori informazioni sui nostri progetti e su come aiutarci, vi invitiamo a scriverci :

Rekko Italia : rekko7@yahoo.it
Rekko Guatemala : Rekko.guatemala@gmail.com

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s