Testimonianze Massimo Florio e Maria Teresa Tropeano

IMG_8187

Massimo Florio (Pediatra)

E’ ancora buio ad Antigua quando il portone di Rekko 8 si apre per lasciar passare

“la Bianca” che mi accompagnerà all’aeroporto  “Aurora” di Guatemala City.

E’ una fresca e serena notte di Marzo; si avverte intenso l’acre odore di plastica

bruciata delle onnipresenti discariche familiari….anche questo è Maya!

In questa Missione ero il solo Medico volontario ma ho avuto a disposizione tre

infermieri speciali: Josè, Matteo e Chiara che mi hanno permesso di visitare 454

bambini tra aldeas e scuole. Sì, davvero speciali, perché non hanno fatto ciò che

erano chiamati a fare, cioè i volontari di supporto: hanno fatto molto di più ed a

loro va tutta la mia ammirazione.

Sulla strada (si fa per dire!!) di ritorno da un’Aldea sperduta, torniamo a

controllare una ragazza cesarizzata, con la ferita infetta, che avevo medicato due

giorni prima: il pus era sparito ed anche il dolore; doveva,però, essere ricoverata

in ospedale per una toilette chirurgica. Alle 14 rientriamo ad Yepocapa, qualcosa

sotto i denti e Matteo riparte per l’aldea, carica la malata sulla “Rossa” e via per

l’ospedale di Chimaltenango….Uno scherzetto di qualche centinaio di Km…Rientrerà

a notte fonda!!

L’efficienza di Josè è sempre stata fuori discussione; attivarsi in tempo reale per

alcuni casi da me segnalati o mettermi a disposizione farmaci “fuori sacco” od

ancorainteressarsi per trovare il Centro Chirurgico con il migliore rapporto qualità –

prezzo non rientra, però, nella normalità.

Chiara, che infermiera non è,si è dimostrata più che infermiera,svolgendo i compiti a

lei assegnati con tanto, tanto amore.

E che dire poi dell’arduo compito “ Dolce – Salato”, affidato alle due Marie Terese e

svolto in modo egregio fin quasi a strapparmi il titolo di “cocinero ufficiale” di

Matteo? Insomma,una squadra che, ancora una volta, si è dimostrata competitiva

e coinvolgente al punto di farmi quasi dimenticare le fatiche di 454 visite.

Grazie a tutti e…….alla prossima!!!!

Massimo Florio

Pediatra  Rekko

 

Febbraio – Marzo 2016

_____________________

IMG_8011

Maria Teresa Tropeano (Biologa)

Io non so se o quando ritornerò in Guatemala ma so per certo che porterò sempre

nel cuore il ricordo dei miei niños ,i loro sorrisi, i loro abbracci, le loro risate.

Per me è stata la seconda missione sanitaria insieme a mio marito, Pediatra, ed

è stata un’esperienza veramente forte, soprattutto perché abbiamo visitato

bambini in alcune “aldeas”.

La povertà è a volte talmente assoluta ed inaccettabile che provi sgomento e quel poco, molto poco, che riesci a fare ti sembra

quasi inutile……tra una settimana, un mese, tutto ritornerà come prima!

Come accettare che famiglie numerosissime vivano in abitazioni fatiscenti, in

inquietante promiscuità di adulti, bambini ed animali senza il rispetto delle più

elementari norme igieniche? Non è solo il mio essere Biologa che non accetta,

è il mio essere Donna e, soprattutto, Mamma!

Non spetta a me giudicare il Sistema Sanitario Governativo, non conosco le

problematiche locali ma mi auguro e soprattutto auguro al dignitoso popolo

Guatemalteco che vengano fatti passi da gigante perché anche la più povera delle

mamme non debba accontentarsi di sapere solo quale sia il peso e l’altezza del suo

nino.

Ho potuto dar poco ai bambini incontrati ed alle loro mamme, a volte solo un sorriso

ed un abbraccio,ma certamente da loro ho ricevuto tanto, tanto di più.Hanno

saputo trasmettermi serenità, mi hanno fatto sentire fortunata per il tanto che il

Buon Dio ha voluto concedermi e che prima, a volte, davo per scontato.

Ringrazio gli Amici di Rekko che mi hanno permesso di “vivere” il Guatemala nella

sua essenza più vera; ringrazio soprattutto  i giovani che con entusiasmo e dedizione partecipano alle varie attività dell’Associazione e che mi hanno dimostrato simpatia ed affetto. Potrei essere la loro mamma e forse anche la loro “abuela” e con affetto

auguro a tutti di poter realizzare  i loro sogni ed essere felici.

Maria Teresa Tropeano (Biologa)

IMG_8019

 

Leave a Reply

