About

Missione

Raggiungere e aiutare gli individui e le comunità più bisognose, creando accesso a servizi medici preventivi e curativi e, contribuire, con l’educazione dei più piccoli, allo sviluppo della generazione di domani.

Salute

Rekko lavora con comunità rurali e urbane , offrendo servizi  medici di alta qualità a basso costo o gratuiti con l’obbiettivo di aiutare a risolvere uno dei problemi più pressanti in Guatemala: l’accesso a servizi medici di qualità da parte della popolazione piu vulnerabile del paese. Al Rekko cerchiamo di offrire con continuità accesso a servizi di medicina generale e specialistica (Odontologia, Ginecologia, Ortopedia, Psicologia….). Il Rekko riesce ad offrire questi servizi grazie al lavoro congiunto di volontari internazionali e medici locali. Offriamo i nostri servizi sia nelle due cliniche mediche Rekko7 e Rekko8, sia durante giornate mediche rurali durante le quali portiamo i nostri servizi alle persone che non possono raggiungere le nostre cliniche.

Educazione

Rekko ha sempre cercato di svilupparsi e crescere in relazione al cambiamento dei bisogni delle comunità con cui opera; per questo motivo dal 2008 è stato attivato un servizio di asilo a Yepocapa all’interno della struttura già esistente della clinica Rekko 7.  L’asilo, ora intitolato al fondatore Gian-Carlo Noris, accoglie quotidianamente tra i 50 e i 60 bambini di età compresa tra 3 e 6 anni. Con questa iniziativa Rekko cerca di sopperire alla necessità di uno spazio sano e sicuro che garantisca ai bambini di “essere bambini” e ai genitori di poter portare a termine le loro attività quotidiane senza doversi preoccupare della sicurezza dei figli. I bambini che frequentano l’asilo vengono coinvolti in attività educative e ricreative; a queste attività si aggiungono attività mirate all’educazione all’igiene e allo sviluppo del senso civico.

Parallelamente all’asilo, abbiamo attivato un programma nutrizionale che garantisce ai bambini il giusto apporto nutrizionale.

Solidarietà

Rekko è stato fondato e sviluppato sul concetto di solidarietà e, ancora oggi, il concetto solidarietà è centrale nello spirito della associazione. L’impegno etico-sociale è denominatore comune di tutti i nostri collaboratori, volontari e amici. La solidarietà ci tiene uniti come associazione ed è l’unico requisito per essere parte di questa associazione. Le porte del Rekko sono aperte a tutti, indifferentemente  dalla loro religione, appartenenza sociale o ideale politico.

Storia

L’associazione Rekko Italia , con sede a Recco (Italia), venne costituita come Associazione Laica di volontariato nel 1980 e ufficializzata nel 1988. Inizialmente riconosciuta come Rekko “Terza Età per il Terzo Mondo”, è ora conosciuta come Rekko “Salute, Educazione e Solidarietà”. Il Rekko negli anni ’80 e ’90 ha portato a termine differenti progetti sul territorio Africano (Burundi e Tanzania), realizzando opere di natura differente: un piccolo ospedale (Rekko 1), una scuola di falegnameria (Rekko 2), un asilo(Rekko 3), sistemi di illuminazione(Rekko 4), costruzione di alloggi (Rekko 5) e un acquedotto(Rekko 6). Questi primi 6 progetti sono ora indipendenti da Rekko Italia perché, per scelta della associazione, sono stati lasciati in gestione a rappresentanti delle comunità locali.

Nella seconda metà degli anni ’90 il Rekko ha cominciato a operare in Guatemala dove a oggi ha realizzato e sta operando due Centri Medici e un Asilo localizzati in Antigua e Yepocapa oltre che a fondare l’associazione Rekko Guatemala. Vista la natura piu complicata dei progetti Guatemaltechi il Rekko Italia sta tuttavia mantenendo la supervisione, seppur da lontano,  sulle attività del centro ma, a lungo termine, rimane la visione di poter affidare il controllo completo dei progetti a personale locale.

Futuro

Il Rekko, nello sviluppare nuove iniziative, ha sempre cercato di partire dalle necessità della popolazione. Per questo motivo è difficile prevedere quale sarà il prossimo impegno della associazione; è probabile comunque che, oltre che all’impegno nel campo sanitario, in futuro ci sarà un maggiore interesse a progetti in campo sociale e educativo. A breve termine, uno dei nuovi obbiettivi del Rekko Italia è appoggiare l’attivazione di una biblioteca comunitaria in Yepocapa sfruttando le possibilità offerte dalla struttura già esistente del Rekko7.

10150689193567341

Bambini dell’asilo Gian Carlo Noris, Yepocapa.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s