FAQs

Domande Generali

Qual’è il ruolo di Rekko Italia?

L’associazione Rekko Italia, con sede a Recco (Ge), si supervisiona la gestione delle attività in Guatemala. Il presidente della associazione Rekko Italia è, a oggi (2014), Noris Daniele.  Tra le altre importanti mansioni di Rekko Italia vi è: la ricerca di volontari interessati a viaggiare in Guatemala, la ricerca di fondi e il mantenimento dei contatti con i donatori e gli amici del Rekko Italia e Rekko Guatemala, in Italia. Il Rekko Italia fornisce appoggio diretto a Rekko Guatemala quando vi sia la necessità di fondi o risorse per completare opere straordinarie.

Qual’è il ruolo di Rekko Guatemala?

L’associazione Rekko Guatemala, attraverso la sua giunta direttiva e il suo presidente Mario Isaias Cojulun Sanchez, si occupano della gestione delle attività giornaliere delle due cliniche e dell’asilo. Inoltre Rekko Guatemala, insieme a Rekko Italia , assicura che le attività svolte in Guatemala si mantengano in linea con la Missione e gli Obbiettivi del Rekko Italia.

Tutti possono posso fare volontariato in Guatemala con Rekko?

Se ti riconosci come una persona solidale, le nostre porte sono aperte!

Quali sono le figure più ricercate per collaborare nei progetti in Guatemala?

Medici e personale sanitario sono sempre necessari cosi come coloro che vogliono aiutare con le attività dell’asilo (professionisti e non). Per tutte le altre persone potrebbero esserci periodi con più necessità e periodi con meno.

In che periodo dell’anno posso partire?

I nostri progetti in Guatemala sono operativi 365 giorni all’anno!

E richiesto un periodo di permanenza minimo?

No, non c’è un periodo minimo di permanenza.

Quali sono i costi per poter fare volontariato con voi?

Non è prevista una quota di partecipazione. Il volontario deve coprire i costi di viaggio dall’Italia al Guatemala. Una volta in Guatemala l’alloggio e i pasti saranno coperti dal Rekko cosi come tutti i costi relativi alle attività della associazione.

Come posso richiedere maggiori informazioni o manifestare il mio interesse?

Potete scrivere a Rekko Italia o a Rekko Guatemala o cliccare su Contattaci/Parti con Noi

Domande relative al viaggio

Ho bisogno di un visto o di un permesso particolare per poter viaggiare a Guatemala?

No per i cittadini italiani non è richiesto nessun tipo di visto o permesso particolare. Solo un passaporto con validità superiore a 6 mesi.

Sono necessari vaccini particolari?

No, nessuno.

Quale la situazione relativamente alla sicurezza in Guatemala?

In Guatemala, come nella maggior parte dei paesi in via di sviluppo, esistono rischi più elevati che nella maggior parte dei paesi industrializzati.  In generale, mantenendo le dovute precauzioni e informandosi prima di mettersi in viaggio, si possono ridurre molto i rischi e la sicurezza all’interno delle strutture è garantita da un servizio di sorveglianza notturno.

Dove è localizzato l’aeroporto piu vicino ? 

L’aeroporto più vicino si trova a Citta del Guatemala, a circa 40 km da Rekko8 in La Antigua. Il trasporto da e per l’aeroporto dei volontari è gestito dalla associazione ma esistono anche molti servizi privati per spostarsi da La Antigua all’aeroporto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s